Si scrive coinciso o conciso?

Per capire se si scrive coinciso o conciso bisogna partire dal significato dei due termini e comprenderne le differenze.

Scrivere coinciso al posto di conciso all’interno di una frase ne cambia il senso e, se non si conosce il significato preciso della parola, si può anche cadere in errore. Vediamo cosa dice il vocabolario.

Il significato di coinciso

Coinciso è il participio passato del verbo intransitivo coincidere. Incontrarsi, riscontrarsi, corrispondersi esattamente: l’originale e la copia non coincidono; la tua spiegazione del fatto coincide con la mia; con riferimento al tempo, avvenire o verificarsi simultaneamente. In matematica, essere la stessa cosa, essere identico, oppure essere sovrapposto: le due soluzioni non coincidono; due piani paralleli aventi un punto in comune coincidono.

Il significato di conciso

Conciso è l’aggettivo e sinonimo maschile (dal latino concisus, participio passato di concīdĕre «spezzare», complementare di con- e caedĕre «tagliare»). Aggettivo: breve, stringato, senza prolissità nell’espressione e nell’esposizione, detto dello stile, del modo di esprimersi di chi parla o scrive, e anche della persona stessa. Sostantivo maschile: volume di consultazione (dizionario e simili) che raccoglie in un limitato numero di pagine una grande massa di informazioni o anche il contenuto di un’opera maggiore e più dettagliata.

Quando si usa coinciso e conciso     

Se si vuole utilizzare l’aggettivo nel significato di breve e sintetico, la forma corretta è conciso, senza la i.

Frasi di esempio:

  • Il relatore ha esposto i concetti in modo conciso, rendendo la presentazione chiara e incisiva.
  • Per ottenere risultati migliori, ti consiglio di scrivere email brevi e concise.
  • La guida turistica è stata molto concisa, fornendo solo le informazioni essenziali per il viaggio.

Il termine coinciso ha un altro significato che non ha nulla a che vedere con l’aggettivo.  

Lascia un commento

8 + 14 =