Coscie o cosce? Il plurale di coscia è uno di quei dubbi che possono sopraggiungere nel momento in cui bisogna mettere per iscritto la parola.
Questo avviene un po’ con tutte le parole che terminano in “cia” o “gia”, e che creano problemi quando non ci si ricorda della regola generale.
Un altro esempio è il plurale di faccia, che spesso porta al dubbio: si scrive facce o faccie? In generale, le regola dice che la i decade lasciando posto alla desinenza e per formare il plurale.
Ma perché nascono delle incertezze? La causa è da imputare alle tante eccezioni presenti nella lingua italiana che possono confondere e far dimenticare la regola di base.
Il suono delle parole non è d’aiuto, perché la fonetica è spesso uguale e riuscire a intuire qual è la versione corretta nella forma scritta è del tutto impossibile.
Quindi, si scrive coscie o cosce?
La regola generale delle parole che terminano in “cia e gia”
Per fissare meglio il concetto, ripassiamo la regola generale per formare il plurale dei nomi che terminano in “cia” e “gia”:
- Se “cia e gia” sono precedute da una vocale, la forma plurale è “cie e gie”, ad esempio: valigie, camicie, ciliegie.
- Se “cia e gia” sono precedute da una consonante, la forma plurale è “ce e ge”, ad esempio: gocce, frange, erbacce.
Coscia al plurale fa eccezione?
Per formare il plurale di coscia bisogna seguire la regola di base generale, ovvero che la i cade lasciando il posto alla e desinenza.
Quindi la parola coscia non rappresenta un’eccezione e il suo plurale è Cosce.