Si scrive “portafoglio” o “portafogli”?

Si scrive “portafoglio” o “portafogli”?

Di solito dove mettete i soldi in contanti? Spero non in tasca! In passato avevo questo brutto vizio di riporli là, ma poi, quando persi 100 euro, mi ricordai che esiste un oggetto rettangolare in pelle, finta pelle o materie plastiche sintetiche chiamato “portafoglio”. Non ridete: tanto lo so che a qualcuno di voi sarà capitata una iattura come la mia! “Anche il portafoglio può essere perso”, starà dicendo qualcuno.

Lasciando perdere la piaga sociale associata al suo furto, non c’è dubbio che la sua invenzione ha rivoluzionato un po’ la società. Venne introdotto per la prima volta nel XII secolo, periodo in cui iniziò a diffondersi l’utilizzo delle banconote. Prima di quel periodo, per trasportare monete, valori e le lettere di cambio, tutte antenate delle moderne banconote, gli uomini del tempo utilizzavano delle borse i cui passanti erano inseriti nelle cinture o che semplicemente venivano portate a tracolla.

Il portafoglio moderno vide la luce negli anni Cinquanta del secolo scorso, soprattutto dopo che iniziarono a diffondersi le prime carte di credito. Successivamente, negli anni Settanta, vennero commercializzati i modelli con le chiusure in velcro.

Questo parlare di portafoglio vi avrà sicuramente accesso la lampadina che avete sulla testa. Se così non fosse, ve l’accendo io menzionando la forma “portafogli”. Mamma mia che gran luce accecante! È bastata una semplice parola…

Portafoglio o portafogli: qual è la forma corretta?

Senza mandarvi in crisi, vi dico subito che entrambe le forme vengono utilizzate. Naturalmente, il loro impiego dipende dal significato che assume all’interno di una frase. Se dobbiamo indicare l’oggetto inteso come custodia in pelle, allora la forma “portafogli” è la più indicata; invece, se ci riferiamo al semplice concetto di “scatola” dove riporre le banconote, conviene utilizzare “portafoglio”. Lo so, sono sottigliezze, ma è importante capire quando è meglio l’una dell’altra.

Frasi come esempi

Siccome vi voglio tanto bene, ecco alcuni esempi di frasi con le parole portafoglio e portafogli:

  • Finalmente ha messo mano al portafoglio.
  • Mi hanno rubato il portafoglio!
  • Hai visto quel bel portafogli di colore grigio scuro?
  • Ho comprato un portafogli in vera pelle.

Per chiudere il cerchio, vi ricordo che portafogli è anche il plurale di portafoglio.

Post Comment